domenica 7 marzo 2021

Un'usanza di un popolo antico che mi ha colpito particolarmente


Ho da sempre trovato sadico e geniale al contempo l'uso che veniva fatto annualmente della Crypteia, squadra di giovani spartani composta da quegli elementi che più si erano distinti nel combattimento e nell’attitudine al comando durante l’agoghé, ovvero l’educazione spartana. Lo scopo della Crypteia è ancora oggetto di discussione, ma ciò che veniva compiuto ogni autunno da questi giovani uomini era agghiacciante.


Infatti ogni autunno gli Efori (magistrati) dichiaravano formalmente guerra agli Iloti e cioè quella parte della popolazione serva (non propriamente schiavi a tutti gli effetti) degli spartani. Tramite questa “rituale” dichiarazione di guerra i giovani della Crypteia si addentravano nelle campagne spartane a caccia di Iloti. Erano armati di coltello, avevano scarse razioni di cibo ed uno scopo ben preciso: uccidere i “nemici” capitati a tiro, anche solo per rubar loro il cibo.
La particolarità è che i giovani spartani, se scoperti ad uccidere un Ilota, venivano severamente puniti. Non per l’atto in se, ma perché avevano dimostrato scarsa attitudine ad agire in incognito.
Proprio per questo la maggior parte degli omicidi accadeva di notte, poiché durante la giornata il giovane spartano passava il tempo a spiare e recepire i movimenti del bersaglio.
Le finalità della Crypteia sono ancora oggetto di discussione. Le principali teorie sono 3:
  1. Polizia segreta. Questa tesi, a mio avviso la più sensata, vedrebbe la Crypteia come una sorta di polizia segreta utilizzata per il controllo e la repressione della numerosissima popolazione Ilota. Attraverso l’omicidio dei leader iloti o di altri personaggi influenti, nonché attraverso la diffusione del terrore tra di essi, era più facile controllarli e scoraggiare rivolte contro élite spartana.
  2. Addestramento. Secondo alcuni attraverso queste operazioni i giovani spartani imparavano tecniche di combattimento utili al di fuori della falange. Ricognizioni, spionaggio, servizi di intelligence.
  3. Rito di passaggio. Per altri studiosi invece la Crypteia era un rito di passaggio volto a consacrare la posizione dei migliori spartani.


sabato 6 marzo 2021

Cosa ha fatto di sbagliato l'Imperatore Giustiniano


Giustiniano è spesso ritenuto uno dei più grandi imperatori di Roma, anche se regnò dopo la fine dell'Impero Romano d'Occidente. La narrativa storica convenzionale afferma che era un grande sognatore che aveva l'ambizione di riportare Roma alla sua gloria classica.

Mosaico di Giustiniano

Alla ricerca di questi sogni illustri, Giustiniano intraprese ardue campagne di riconquista in Italia e in Africa, portando Roma nella sua massima estensione territoriale dalla caduta dell'Occidente. Sebbene alla fine abbia lasciato l'impero in cattive condizioni, ottiene un'esenzione perché era una figura comprensiva con ambizioni autentiche.
Alcuni sono persino arrivati al punto di chiamarlo "L'ultimo dei romani", nel senso che era l'ultimo grande imperatore che cercava di riconquistare le antiche terre di Roma. Viene spesso lodato per questo obiettivo che ha sempre tenuto al di sopra di tutto.

Mappa dell'impero di Giustiniano

Tuttavia, questa narrazione storica è stata svelata dalla rivalutazione e dall'onesta valutazione della carriera di Giustiniano.
Giustiniano, lungi dall'essere un sovrano benevolo e saggio, era un tiranno paranoico e brutale. Era disposto a fare qualsiasi cosa: non alla ricerca di qualunque sogno avesse o non potesse aver avuto, ma per mantenere una presa ferrea sul potere che era così terrorizzato di perdere.
Alla fine del 531, alcuni membri delle fazioni di corse di carri furono arrestati in relazione a gravi crimini. Tuttavia, erano i favoriti della folla e la maggior parte della capitale di Costantinopoli voleva che fossero assolti per poter continuare a intrattenere come corridori.

Carro da corsa a Costantinopoli

Giustiniano non ha ascoltato questo avvertimento. Ha organizzato una piccola esecuzione pubblica intorno al 532 di Capodanno per questi uomini per dare un esempio alle folle tumulti. Il pensiero era che se i dissidenti fossero stati uccisi in un ambiente pubblico, la popolazione sarebbe stata intimidita. “Giustizia” autoritaria standard per te.
A peggiorare le cose, il subordinato di Giustiniano John the Cappadocian, che era il suo ministro delle finanze e supervisionava la riscossione delle tasse, aveva usato il popolo come oche d'oro e scartando le somme più alte per se stesso. Questo vortice accompagnato dalla corruzione aveva i nobili e la gente comune assolutamente fumanti. Odiavano Giustiniano. Avevano solo bisogno di un motivo per deludere i muri.
Le esecuzioni hanno avuto luogo il 10 gennaio. Tuttavia, le impiccagioni sono andate male. Si sono spezzate due delle corde. Un gruppo di monaci si precipitò sulle impalcature e portò in salvo i due uomini in difficoltà all'interno delle mura di una chiesa. Giustiniano fece precipitare truppe alle porte della chiesa per far morire di fame gli abitanti.
Nei due giorni seguenti, una folla enorme cominciò a radunarsi intorno alla chiesa. Hanno urlato ai soldati affinché i prigionieri fossero liberati.
Giustiniano apparve alla prossima serie di corse di carri il 13 gennaio. Quando si presentò nella sua scatola imperiale, la folla ammassata ruggì all'unisono, chiedendo di perdonare i condannati.
L'imperatore era terrorizzato da questo. Sentendo tutta la sua città chiamarlo nomi terribili come "tiranno". Tentò di ignorarlo per tutto il giorno, ma i canti si fecero solo più forti.
All'inizio, il canto del pubblico era un mix di "Blue!" e "Green!" Queste erano le due fazioni di corse di bighe in città e stavano semplicemente esprimendo la loro rabbia lungo linee partigiane.
Ma dei due prigionieri ancora rintanati nella chiesa, uno era un verde e uno era un blu.
Alla fine della giornata, la folla cantava più forte che mai. E ora stava cantando una sola parola: Nika. Vittoria.

Nika. Nika. Nika.

Giustiniano non poteva sopportare molto di più. Sapeva di non poter rivolgersi alla folla in questo stato e fuggì di nuovo nel suo palazzo attraverso un tunnel che lo collegava alla scatola imperiale. Non appena la folla lo ha visto fuggire, la parvenza di ordine rimasta è stata completamente cancellata.
La folla divenne una folla. Ha attirato ancora più persone. La folla divenne una rivolta dispersa. La gente ha volato per la città, saccheggiando e illuminando le cose in fiamme. Le case andarono in fiamme. Persino i massicci monumenti, come la chiesa più grande della città, non erano al sicuro e bruciati a terra.


Il palazzo era sotto costante assedio. I rivoltosi hanno continuamente cercato di accenderlo in fiamme e i soldati della città hanno lottato per agire come una forza antincendio per proteggere l'imperatore. Giustiniano si nascose nella sua stanza, solo occasionalmente guardando fuori dal balcone per vedere la sua capitale illuminata dalle fiamme e nuvolosa dal fumo soffocato.
Le rivolte infuriarono per cinque giorni e notti senza fine. Alla fine, il sesto giorno, le gare delle bighe dovevano svolgersi di nuovo. L'intera città stabilì una tregua temporanea e archiviò nell'Ippodromo per vedere se l'imperatore avesse qualcosa da dire.
Non l'ha fatto.
La mattina presto del sesto giorno, Giustiniano si era consultato con i suoi consiglieri. Aveva considerato di fuggire attraverso il Bosforo e di abbandonare completamente la città ai rivoltosi, lasciando il suo trono a una rivolta popolare.
Sua moglie Teodora lo ha sostenuto contro questa opzione. Sarebbero in piedi e avrebbero agito. Lui ha acconsetito.


La gente si aggirava tra la folla riunita. L'arena era piena di decine di migliaia di persone. Erano presenti principalmente uomini, ma alcune donne e persino bambini. Attesero tutti con impaziente attesa.
Spingendo lentamente attraverso il ronzio casuale della conversazione bassa arrivarono urla vaghe e acute. La folla si è fatta più stretta insieme.
Soldati. I soldati vestiti con armature da battaglia, brandendo i loro scudi e le loro spade, stavano spingendo tra la folla e pugnalando indiscriminatamente.


Le persone hanno provato a correre. Era senza speranza. La folla affollata risultò in accumuli umani che furono facilmente eliminati dai soldati induriti dalla battaglia. I civili disarmati non avevano alcuna possibilità contro i militari in guerra. È stato un massacro.
Molti hanno cercato di scappare. Ma i soldati stavano presidiando tutte le uscite. Nessuno sarebbe fuggito.
Alla fine della giornata, il pavimento dell'arena era intriso di sangue. Trentamila persone erano morte. Trentamila civili indifesi uccisi.
All'alba del giorno seguente, Giustiniano si affacciava sulla sua città in rovina. Come un Dio crudele, aveva impiegato sei giorni per disfare il mondo. E il settimo giorno Dio riposò.


Questo è ciò che era male di Giustiniano. Era un tiranno paranoico e brutale che non si fermava davanti a nulla per mantenere la sua posizione di potere. Temeva di perderlo così tanto che era disposto a uccidere decine di migliaia di cittadini per tenerlo.
Per quanto ne so, questo è stato il maggior numero di persone uccise in una repressione politica interna nel corso di tutta la storia. Il governo cinese ha ucciso 10.000 persone durante le proteste del 1989 nel corso di un paio di mesi. Persino il famigerato regno del terrore in Francia ha ucciso solo 17000 persone nel corso di due anni. Giustiniano quasi lo raddoppiò in un solo giorno , e non ho dubbi che sarebbe andato oltre se necessario.
Questo singolo evento è ciò che rende Giustiniano un orribile imperatore nella mia valutazione.


venerdì 5 marzo 2021

L'impero romano distribuiva medaglie ai suoi soldati


Certo. Tuttavia solo i centurioni le indossavano regolarmente. Erano date agli uomini per vari meriti, i phalera:


Queste erano messe su una speciale imbragatura di cuoio. Ci si aspettava che un centurione li esibisse con tutto il suo "orgoglio" per mostrare il suo "essere tenace" (in inglese sarebbe proprio cazzuto).
I centurioni li indossavano come parte della loro divisa da battaglia:


In aggiunta alle normali onorificenze, l'immagine sopra mostra un centurione che indossa il premio per una dimostrazione di grande coraggio ( i torque sul collo). Questo premio poteva essere ottenuto varie volte e c'era una versione indossata sulle braccia chiamata armillae. I soldati regolari indossavano le loro decorazioni durante le parate.
C'erano anche delle decorazioni militari che potevano essere indossate anche quando non si serviva più nell'esercito.. Questa sotto è una corona civile data ad un soldato che avesse salvato un altro cittadino in combattimento:


Questa era la seconda più alta onorificenza possibile ed il detentore poteva indossarla in pubblico come civile. Cesare amava indossarla; uomini come Pompeo e Crasso non avrebbero mai potuto indossarla legalmente.
L'onorificenza al di sopra di questa era la corona ossidionale o corona d'erba; solo i soldati di un'armata salvata potevano dare questo premio al comandante dell'armata giunta in soccorso, componendola dall'erba e dai viticci presenti sul campo di battaglia. Era un onore estremamente raro.



giovedì 4 marzo 2021

Cesare si lasciò uccidere facilmente

 

In realtà fu abbastanza abile a difendersi. Circondato da assassini armati, attaccato da dietro mentre seduto, spostato ricevendo una ferita alla spalla.

Poi da davanti il fratello di Casca, il primo attentatore. Cesare fu colpito alle costole, ma comunque respinse il nemico. Il combattimento continuo… mentre Bruto tentava il suo attacco, Cesare riuscì in qualche modo a respingere l’attacco di un altro senatore, che fini per ferire bruto alla mano.

Prima di cadere a terra, da una ferita alla cosca, Cesare ricevette ben 4 pugnalate. La quinta fu quella di Bruto, che si era probabilmente appena ripreso dalla ferita precedente.

Cesare poi disse le sue ultime parole. Si copri la faccia. E poi il resto dei senatori si ricomposero, e a turno pugnalarono Cesare uno ad uno. 19 Pugnalate mentre era a terra. Non sappiamo neanche se fosse ancora vivo.

Svetonio e Plutarca scrissero in dettaglio. Svetonio risuci anche ad accedere all’autopsia di Antisio.

I ricordi di Cicerone, che invece era li in persona (come molti altri senatori non partecipanti o a conoscenza di quello che stava per succedere) sembrano non contraddire i due storici.





mercoledì 3 marzo 2021

Un aspetto della vita degli antichi romani particolarmente divertente


Più che della vita… della morte.
Gli antichi romani spesso hanno dimostrato di avere una mentalità molto “moderna” su alcuni aspetti della vita prendendo spesso eventi tristi, come la morte, con leggerezza e facendo dell’ironia sulla stessa. Non era una prerogativa esclusiva dei romani ma di essi ci sono pervenute testimonianze copiose grazie agli epitaffi (cioè le iscrizioni funebri) riportate sulle tombe dei defunti. Di sotto alcune delle migliori, intanto vi ricordo di stare allegri e di godervi la vita, come invita a fare questo simpatico scheletro che banchetta in un mosaico romano trovato in Turchia.


Prima di riportarvi qualche chicca funebre dell’antica Roma, ci tengo a precisare che i romani ponevano prevalentemente le tombe ai lati delle strade extraurbane, catturando l’attenzione di molti viandanti. Per questo doveva essere importante per il defunto (quando era ancora in vita) o per i suoi parenti scegliere un’iscrizione degna di nota.
«Non piangete... io vi ho solo preceduti.»
«Virtù rara. Si accontentò del solo marito.»
«Questo non mi era mai capitato.»
«Sono qui contro la mia volontà.»
«Ehi, tu che passi, vieni qui, riposa un momento. Scuoti il capo? Eppure anche tu dovrai venire qui.».
«Qui riposano in pace le mie ossa: è ciò che resta di un uomo. Non mi preoccupa il pensiero di sentirmi affamato, sono libero dalle malattie, né mii capiterà più di dover garantire un prestito. Usufruisco per sempre di un alloggio gratuito”.




martedì 2 marzo 2021

Come si svolgeva il rito funerario in antichità?

 


Nell’antica Sparta, il rito funerario seguiva regole molto rigide ed inusuali per l’epoca.

In primis, al contrario della maggior parte delle civiltà antiche, la necropoli si trovava all’interno delle mura della città;

nessun bene materiale poteva essere seppellito assieme alla salma, fatta eccezione per una tunica scarlatta e dei rami d’ulivo; infine, fatto più insolito di tutti, solo due classi di persone avevano il diritto di avere il proprio nome scritto sulla lapide: i soldati caduti in battaglia e le donne morte di parto.


lunedì 1 marzo 2021

Se l'Impero Romano non fosse mai crollato, la tecnologia sarebbe più all'avanguardia di oggi?

Assolutamente no.

C'è una citazione dal celebre film “The Third Man”, di Harry Lime, criminale e amico del protagonista:

«Non essere così cupo, dopotutto, non è così orribile… come dice il tizio, in Italia, per trent'anni sotto i Borgia hanno assistito a guerre, terrore, omicidi e spargimenti di sangue, ma hanno prodotto Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto un amore fraterno — hanno avuto cinquecento anni di Democrazia e pace, e cosa ha prodotto? L'orologio a cucù.»

Se mi chiedessi di elencare il numero di invenzioni nate dalla pace Romana, si potrebbero contare sulle dita di una mano. Quello che hanno fatto meglio è stato prendere le tecnologie già esistenti e renderle ancora migliori. C'è il ponte Corvus, il fuoco Greco nel VI secolo e… non molto. Non hanno inventato né il bagno né l'arco.

Questo è il campo che un contadino Romano lavorava durante il tempo del Re Lucius Tarquinius Superbus nel 509 a.C.:



E questo è il campo che un contadino Romano lavorava durante il periodo di Flavius Iulius Valerius Maiorianus nel 460 d.C.:



“Ma sono la stessa immagine” potresti dire.

Infatti. L'Impero poteva sostenersi abbastanza bene grazie al lavoro degli schiavi e all'agricoltura rurale, e non aveva bisogno di innovazioni per sopravvivere, tranne una buona condizione generale e un forte gettito fiscale. Nel momento in cui le infrastrutture necessarie per mantenere in vita istituzioni inefficienti cedettero, la società avanzò. Contrariamente all'ideologia del “Medioevo”, la dissoluzione di Roma è stata la cosa migliore che sarebbe potuta accadere per il progresso tecnologico.